Alba e i Morti Viventi - Dylan Dog al Teatro Sociale "G. Busca"
La mostra di tavole originali "Alba e i Morti Viventi" nasce come omaggio a Dylan Dog, il grande eroe dei fumetti creato da Tiziano Sclavi ed edito da Sergio Bonelli Editore, in un'esposizione di tavole originali dei disegnatori Fabio Civitelli, Bruno Brindisi e Luigi Piccatto. Cornice scelta, quella del foyer del Teatro Sociale "G. Busca", dove le opere hanno potuto essere osservate nello splendore e dinamicità del segno originale.
"Abbiamo giocato sul titolo del primo albo a fumetti di Dylan Dog, uscito in edicola nel 1986, per dare vita a un evento inedito sulla nona arte" Fulvio Gatti, co-curatore del progetto.
L'esposizione si è svolta per 6 fine settimana a partire dal 23 aprile 2016, nell'ambito di "Vinum", per concludersi con l'apertura straordinaria del 2 giugno. L'iniziativa è stata arricchita da alcuni eventi collaterali che hanno coinvolto gli studenti della Scuola Fumetto e Animazione di Asti e lo scrittore e sceneggiatore Pasquale Ruju.
"Alba e i Morti Viventi" è stata una mostra organizzata per conto del Comune di Alba, grazie alla Fondazione CRC, da Fulvio Gatti con Andrea Danusso per Marley&Scrooge, poi Moody Cat Unit. Tra i partner del progetto anche la galleria d'arte Little Nemo di Torino. Si ringraziano Sergio Bonelli Editore e gli autori.