Tuco - Festival di Satira Pop/Festival di Storie Off

Tuco - Festival di Satira Pop nasce nel 2016 su input del sindaco di Calamandrana (AT), Fabio Isnardi. Consiste in incontri, monologhi e concerti di artisti provenienti dalla scena web e indipendente, con un occhio di riguardo per la satira e l'umorismo. Nell'edizione 2021 il festival si è evoluto per dedicarsi alle "storie off" in senso ampio, al di fuori dai circuiti generalisti e più ricche di vitalità contemporanea, e in questo conservando lo sguardo altro e inaspettato.

"Questo territorio ha una ricca tradizione di ironia e linguaggio figurato, conseguenza di una certa ristrosia tipicamente piemontese. Ne abbiamo tratto ispirazione per dare vita al festival" Fulvio Gatti, direttore artistico.

Tra gli ospiti delle cinque edizioni si contano Enrica Tesio, Vauro, Gian Gilberto Monti, Roberto Mercadini, Flavio Oreglio, Massimiliano Loizzi, Tiziana Cardella, Renato Minutolo, Feudalesimo e Libertà, Commenti Memorabili, Lercio.it, Marco Carena, Rick DuFer, Gianluca Morozzi, Andrea Cavaletto, Cristina Brondoni, Davide Mana, Gino Vercelli e i Rockaroju, Vanessa Giuliani, Cesare "Aisar" Amerio e Patrizia Comino.

Tuco - Festival di Storie Off è organizzato da Moody Cat Unit, per l'ideazione e la direzione artistica di Fulvio Gatti, con il Comune e la Pro Loco di Calamandrana. La ristorazione è a cura e a sostegno del circolo AGERS "I Talenti". Ideazione grafica del logo e dello stile della comunicazione a cura di Marco Avoletta. Organizzazione e comunicazione a cura dell'agenzia Moody Cat Unit.

Evento

  • Sede:Calamandrana
  • Edizioni:Cinque (2016/2021)
  • Tipo:Talk/monologhi
  • Sito: Tucofestival.it